VAJONT 9 OTTOBRE 1963
GINO FOSSALI - Opere 1963-1965
 
 

Dopo Longarone 2008,
Pieve di Cadore, 2009,
Belluno, 2009
Pieve d’Alpago 2010,
l’Amministrazione Comunale
di Feltre  propone  le opere
di Fossali  in una mostra
dal  4 al  26 ottobre 
al Fondaco delle Biade.

Presenteranno la Mostra
Adriana Lotto,
Presidente dell’Associazione
Culturale Tina Merlin
Erminio Mazzucco, Critico d'arte

Inaugurazione:
sabato 4 ottobre 2014, ore 17

 

Nel 1965, a due anni  dalla tragedia, Gino Fossali, allora ventitreenne, espone alla Galleria Internazionale di Venezia un importante ciclo  di lavori.
Il giovane pittore cadorino che viveva a Milano dal 1960, nella catastrofe del Vajont ha perduto amici e compagni di studi: la tragedia gli appare più lucida, dopo averla sperimentata di persona. Lavora intensamente per due anni: inizia e conclude una serie di lavori, presentati in questa rassegna veneziana, e che, oggi, a distanza di quasi 51 anni, appaiono straordinariamente significanti.
Scrive Fossali nel catalogo della mostra: “…per un’analisi meditata della nostra condizione umana, delle contraddizioni di una società sviluppatasi tecnologicamente senza curare lo sviluppo di nessun presupposto etico.
I risultati si possono vedere a Longarone,  ma le vittime siamo tutti noi.
“A Longarone hanno pagato col sangue, noi paghiamo con un tragico inadattamento”
E ancora, con la straordinaria preveggenza dell’artista:
“ Il Vajont non è un fatto isolato, non il primo né l’ultimo”

 Il  pittore, certo non estraneo alle avanguardie del ‘900 e soprattutto all’espressionismo mitteleuropeo, manifesta il suo senso panico del colore nell’organizzazione del quadro, con un’accensione e una forza tragica e visionaria che si traducono in una espansione emozionale in cui dolore e angoscia si uniscono con straordinaria intensità. Anche i disegni, caratterizzati da un segno molto personale, sottile, fermo, tagliente, esprimono una lucida, allucinata espressività.

L’artista accompagna i suoi lavori con una poesia carica di emozione e dolore, ma sopratutto di fiera denuncia nei confronti dei responsabili della catastrofe di Longarone.

Gino Fossali (Pieve di Cadore, Bl, I 1940-2002 St Etienne, F)